Guide turistiche per un giorno

1_1

Venerdì 13 maggio, le classi 2^ A e 2^ B dell’indirizzo Turismo del Gasparrini hanno organizzato una visita guidata con esercitazione presso il Museo Archeologico del Vulture-melfese.

L’iniziativa, ideata e coordinata dal prof. Mauro Di Chicco con la collaborazione delle docenti Carella e Bevacqua, ha avuto come obiettivo far comprendere agli studenti partecipanti le reali potenzialità del percorso di studi intrapreso.

Gli studenti sono stati “guide turistiche” per un giorno, dopo essersi adeguatamente preparati su alcune tematiche storiche e artistiche: i Dauni, la tomba della principessa di Forentum (Lavello), il Sarcofago di Rapolla, i Normanni e la storia del castello federiciano.

Per celebrare l’occasione, gli studenti hanno ideato e realizzato una T-shirt identificativa del settore Turismo, il cui logo rappresenta lo studio dell’arte, la passione per la cultura senza barriere, la voglia di viaggiare e le tre lingue straniere oggetto del corso di studio.

L’auspicio è quello di ripetere l’esperienza al fine di stimolare gli studenti affinché acquisiscano maggiore consapevolezza degli sbocchi occupazionali che il percorso formativo intrapreso offre.

 Galleria fotografica