BANDO SELEZIONE ALLIEVI PER PROGETTO DI MOBILITÀ EUROPEA

Avviso Pubblico

Avviso Pubblico “PERCORSI FORMATIVI PER AZIONI LABORATORIALI E FORMAZIONE LINGUISTICA E PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO-STAGE IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI III E IV DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE BASILICATA” – Attuazione P.O. BASILICATA FSE 2014-2020 – (D.G.R. n. 1362 del 20/12/2018)

Con il presente bando si procede alla selezione degli studenti per la seguente azione formativa, della durata di due settimane, da realizzarsi a Southampton (Inghilterra – GB), nel mese di APRILE-MAGGIO 2019

Bando allievi con domanda di partecipazione ( scadenza 02/03/2019 )

 

 

Avviso di selezione STUDENTI

PON FSE – Potenziamento dei percorsi di

alternanza scuola-lavoro

Scarica il Bando in pdf

Bando ALLIEVI_alternanza

AVVISO SESSIONE ESAMI ECDL

Si informano gli interessati che la prossima sessione di esami ECDL si svolgerà mercoledì 23 maggio alle ore15:00 . Chi desidera partecipare deve far pervenire il modulo di prenotazione, scaricabile dalla apposita sezione, al Prof. Pasquariello. Per eventuali, ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle Prof.sse Locuratolo e Montanarella.

AVVISO SESSIONE ESAMI ECDL

ECDL LONG LOGO WITH REGISTRATION_RGB_BIGSi informano gli interessati che la prossima sessione di esami ECDL si svolgerà lunedì 19 marzo alle ore15:00 .

Chi desidera partecipare deve far pervenire il modulo di prenotazione, scaricabile dalla apposita sezione, al Prof. Pasquariello.

Per eventuali, ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle Prof.sse Locuratolo e Montanarella.

“We’ll think about it!!” I ragazzi della terza SIA premiati all’evento Students Lab Italia

gruppogwlab

Il giorno giovedì 19 maggio 2016, presso il centro commerciale “Polo Acquisti Lucania” di Tito Scalo (PZ), si è svolto l’evento provinciale promosso dall’associazione Students Lab Italia, al quale hanno partecipato tantissimi ragazzi provenienti dalle diverse scuole secondarie di secondo grado della provincia di Potenza.

Parte integrante del progetto Students Lab, gli Eventi Students Lab sono esperienze di formazione pratica, di incontro e di confronto con i laboratori attivati sul territorio nazionale ed internazionale. Nelle Fiere e nelle Competizioni i laboratori presentano il loro progetto, mostrano e/o vendono i loro prodotti, sono valutati da una giuria qualificata per le attività svolte. Nella Premiazione, con cui si conclude il Programma, vengono proclamati vincitori i migliori laboratori dell’edizione.

L’Istituto Gasparrini di Melfi ha partecipato all’evento con i suoi ragazzi frequentanti le classi terze dell’indirizzo economico, settori AFM, TURISMO e SIA. La competizione è stata organizzata mettendo a disposizione, all’interno del centro commerciale, varie postazioni, una per ogni gruppo-lavoro costituente un laboratorio d’impresa o di comunicazione o di innovazione tecnologica. I ragazzi, portando tutto il materiale necessario, durante la mattinata, hanno allestito i vari stand e hanno messo in mostra tutto il lavoro svolto e le competenze maturate nei loro percorsi formativi scolastici. Successivamente, ogni gruppo è stato chiamato sul palco per presentare il proprio laboratorio ai giudici, descrivere i prodotti e servizi offerti e mostrare il proprio spot. Nel pomeriggio, i giudici hanno valutato i vari stand e si sono confrontati tra loro per individuare i migliori delle varie categorie. La serata si è conclusa con la premiazione dei laboratori. Per la categoria “.com“, l’agenzia di comunicazione GWLab creata dagli studenti della classe III SIA ha meritato il primo premio per la migliore “Business Idea” , guadagnando l’accesso diretto alla competizione nazionale, bypassando quella regionale. Alcuni contenuti del lavoro premiato possono essere visionati sul sito web creato dai nostri studenti: http://gwlab3.altervista.org/index.html

Ecco la riflessione dei nostri ragazzi vincitori : “Tutto il lavoro svolto, tutto il tempo impiegato, tutta la passione di ognuno di noi, ci hanno portato  a raggiungere un primo obbiettivo cui tanto aspiravamo. Sappiamo di valere, e ci impegneremo di più per ottenere risultati sempre migliori. Ci vediamo alla COMPETIZIONE NAZIONALE!!!! We’ll think about it!!”

ric1 attestato

 

Progetto “Educazione alla imprenditorialità e al lavoro” : Torneo di calcio del 2 maggio 2016

IMG-20160506-WA0008

Lunedì 2 maggio 2016, gli alunni dell’istituto G. Gasparrini, nell’ambito del progetto “Educazione alla imprenditorialità e al lavoro”organizzato con la IGS Srl Impresa Sociale, riguardante le imprese simulate, hanno deciso di organizzare un torneo di calcio presso lo stadio A. Valerio di Melfi.
Alla manifestazione hanno partecipato sei squadre, formate da studenti sia del settore economico, sia di quello tecnologico.
Le prime tre squadre si sono scontrate ad eliminazione diretta, mentre le tre vincenti hanno disputato un triangolare per decretare il vincitore. La finalissima, combattuta fino all’ultimo minuto, si è risolta soltanto ai rigori.
Ha vinto la voglia di stare insieme, di divertirsi e di partecipare ad un’iniziativa voluta dagli studenti per gli studenti.

IMG-20160506-WA0011 IMG-20160506-WA0012