Storia – IPSEOA

La storia dell’Istituto Alberghiero nella Nostra Regione ha inizio con l’istituzione a Potenza di una sede coordinata di Salerno, da cui ottiene l’autonomia nel 1969.
Gli studenti diplomati sono apprezzati per la loro preparazione professionale e culturale, non solo in Basilicata e in Italia ma anche all’estero.
Infatti, dopo aver raggiunto il meritato prestigio per le iniziative di notevole rilievo nell’ambito del settore turistico-alberghiero e ristorativo, nasce l’esigenza di attuare un monitoraggio sul territorio regionale per individuare le zone a vocazione turistica.
A seguito di questo studio nascono ben tre sedi coordinate, tutte con il convitto annesso:

  • Matera – anno scolastico 1970/1971
  • Melfì – anno scolastico 1973/ 1974
  • Maratea anno scolastico 1974/1975.

Dal 1997 il Nostro alberghiero viene annesso all’ IPSIA di Melfì e solo nell’a.s. 2000/2001 gli viene riconosciuta l’autonomia.
I tempi di “Cristo si è fermato ad Eboli” ormai sono lontani; oggi la Nostra regione riscopre le sue meraviglie in tutti i sensi, in particolare i tesori naturali, storici ed artistici, la stessa fecondità della terra, la varietà di culture e di boschi offre paesaggi di struggente bellezza e pieni di fascino, abbinati alla ricchezza e genuinità dei suoi prodotti enogastronomici e soprattutto all’ospitalità della gente.

In questo contesto il Nostro Istituto acquista una notevole rilevanza nello sviluppo socio-economico della regione.
Noi tutti, in modo lungimirante e responsabile, dobbiamo capire che il rilancio del settore turistico comincia anche dal rilancio della Scuola.
Adattarsi al cambiamento è sicuramente inevitabile ma, nessuno si illuda di poter far a meno del rapporto umano, nessuno potrà mai sostituire la professionalità di chi nel settore opera con passione, e la Scuola alberghiera in questo lungo cammino per la preparazione dei futuri operatori vuole e deve essere protagonista.

La Nostra soddisfazione è sapere che tanti dei nostri exallievi, sono oggi professionalmente realizzati essendo inseriti in posizioni rilevanti, come capi-servizio, chefs di cucina di prestigiosi ristoranti e alberghi, sommeliers, barmen, maitre d’hótel, spesso proprietari, in tutto il mondo, di tanti locali che operano con grande prestigio nel mondo alberghiero.

La Nostra speranza è quella di poter avere anche in futuro il successo dei nostri allievi.