JUNIOR ARCHITECT – Applicazioni di DRONI e CAD

I.I.S. G. GASPARRINI di MELFI

Settore Tecnologico – Costruzioni Ambiente Territorio

Il Progetto

Destinatari: gli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria inferiore.

Durata: dal 16 febbraio al 13 aprile 2018.

Contenuti

Si realizzeranno attività con riferimenti concreti alle possibili attività di studio e sulle future competenze da mettere in campo in situazioni di lavoro di un Tecnico Geometra e non solo; infatti, l’esperienza amplierà la conoscenza del costruito e dell’ambiente che ci circonda, orientando i ragazzi verso principi di compatibilità e sostenibilità ambientale.

In particolare, l’attività inizierà con l’esame dei materiali da costruzione presenti presso il laboratorio di istituto, con particolare riferimento ai nuovi materiali della bioedilizia, e si analizzeranno le diverse situazioni d’impiego e le prove di laboratorio da eseguirsi su questi prodotti.

Si procederà, inoltre, nell’illustrazione delle nuove tecniche di rappresentazione grafiche del costruito attraverso software cad. Si guideranno, infatti, i ragazzi nella rappresentazione e progettazione di una unità abitativa o di porzione di essa, orientandoli sui principi di rispetto dell’ambiente.

Poiché l’istituto è volto anche alla formazione dei tecnici che opereranno sui cantieri, si procederà, in campo aperto, al picchettamento di alcuni allineamenti, alla messa in opera di modine preparatorie agli scavi di fondazione. Gli allineamenti verranno poi controllati, non solo con strumenti topografici, ma anche mediante DRONI.

Verrà, infatti, illustrata la potenzialità dell’uso dei DRONI nel controllo del territorio, nella ripresa video, fotografica, focalizzando l’attenzione sui molteplici campi d’impiego, sulle modalità di conseguimento della licenza di guida di aeromobili a pilotaggio remoto. Infatti, geometri, architetti, ingegneri, geologi e archeologi richiedono addetti  in grado di utilizzare DRONI per l’osservazione e la gestione del territorio; da qui l’attività della SCUOLA SAPR finalizzata alla formazione di allievi che abbiano padronanza delle nuove strumentazioni tecnologiche per la fotogrammetria e la topografia, per il monitoraggio e la gestione del territorio e dei grandi impianti, ma anche per il controllo dei beni culturali e dell’ambiente.

Riferimenti

Prof. Di Croce Michele

Prof.ssa Placella Giovanna

Geom. Bochicchio Gianvito

Quota di iscrizione: 15,00 €